LEGISLAZIONE

HELP OPPORTUNITA' AZIENDE DIPLOMATI STATISTICHE LINK IL LAVORO OGGI
IL  CURRICULUM VITAE IN EUROPA

 

  http://www.europass-italia.it/

Per favorire la trasparenza delle qualificazioni professionali, sono stati sviluppati a livello europeo alcuni dispositivi che si propongono di rendere più chiare e trasparenti le competenze acquisite nell'ambito dei percorsi di istruzione e formazione, sul lavoro e nella vita quotidiana. Tali dispositivi, offrono importanti vantaggi per i cittadini:

 

sono immediatamente fruibili nei 28 Paesi dello Spazio Economico Europeo e nei 4 Paesi candidati all'adesione;

adottano un formato e un linguaggio comune a livello europeo;

gli indicatori inseriti all'interno dei vari dispositivi sono stati individuati in modo da garantire l'efficacia e la pertinenza delle informazioni fornite anche in una dimensione europea di istruzione, formazione e mercato del lavoro.

 

 

Alcuni di questi strumenti, come il Curriculum Vitae e il Passaporto delle Lingue, sono personali e puramente descrittivi. Altri, come il Supplemento al Diploma, il libretto Europass-mobilità e il Supplemento al Certificato, sono documenti rilasciati da organismi che accreditano la formazione, quindi hanno un carattere di ufficialità.
Attualmente il portafoglio Europass si limita a questi cinque strumenti. In futuro, tuttavia, potranno essere inclusi anche altri documenti, miranti a migliorare la trasparenza delle qualifiche e delle competenze

L'Europass Curriculum Vitae (ex Curriculum Vitae Europeo) è un modello standardizzato utile a descrivere l'esperienza di studio e di lavoro e le competenze sviluppate da un individuo al momento della presentazione di una candidatura per un lavoro o per la prosecuzione di un percorso formativo.

Il curriculum vitae fornisce informazioni su:

dati personali di un individuo

competenze linguistiche

esperienze lavorative

percorsi di istruzione e formazione

competenze personali sviluppate anche al di fuori di percorsi formativi di tipo tradizionale

chi lo rilascia 

 

Il curriculum vitae è uno strumento destinato all'autocompilazione. Non ha un valore legale. E' possibile compilare on line o scaricare il formato dal portale europeo. Il sito contiene anche indicazioni per la compilazione.

Crea il tuo Europass CV ( scarica anche le relative istruzioni + la copertina )

Esempi di Cv già compilato

Crea il tuo Passaporto Linguistico ( scarica anche le relative istruzioni + la copertina )

Esempio di Passaporto linguistico compilato

Guida del Cedefop per il Curiculum Vitae (download)

Strumenti di supporto

Il sito del Centro Nazionale Europass mette inoltre a disposizione altri  strumenti sviluppati per favorire la  mobilità dei lavoratori in Europa, quali Supplemento al Diploma e Supplemento al Certificato: 

help.gif

IN QUESTA PAGINA TROVERETE ANCHE   ALTRI TIPI DI CURRICULUM E LETTERE DI PRESENTAZIONE, RISPONDENTI ALLE CARATTERISTICHE CHE ABBIAMO ELENCATO .

VI CONSIGLIAMO DI  SCARICARLI E DI SCEGLIERE QUELLI CHE più SI ADATTANO AL VOSTRO CASO ...... 

MODELLI DI C.V.

MODELLI DI LETTERE DI PRESENTAZIONE