LEGISLAZIONE

HELP OPPORTUNITA' AZIENDE DIPLOMATI STATISTICHE LINK IL LAVORO OGGI
CURRICULUM VITAE: IL TUO SPOT DA 20 SECONDI!

 

IL MARKETING DI SE STESSI

 Trovare il primo lavoro corrisponde al riuscire a trovare un " acquirente " per la nostra potenziale professionalità ed il mercato del lavoro è pur sempre un mercato e ne segue le regole,ove la legge lo consente. Vediamo quindi in breve  su quali leve agire  per agire efficacemente.

Il canale

Il canale è la strada attraverso cui il nostro prodotto ( noi stessi) giunge al cliente.Come si fa a scoprire il canale giusto? non sempre è facile individuarlo, ma dobbiamo concentrare tutte le nostre energie per scoprire quello giusto...talvolta basta chiedere agli amici che hanno già trovato una giusta collocazione.

Il prezzo

Quando vi è un eccesso di offerta, la prima reazione è il calo dei prezzi. Perciò non vi avvilite se alla prima esperienza vi sarà offerto un piccolo stipendio...fare esperienza è il guadagno più importante che farete e che sarà il vostro patrimonio per il futuro.

Il posizionamento

Non vi aspettate all'inizio di coprire posti di grande responsabilità, grazie al titolo di studi che avete acquisito... sicuramente all'interno dell'azienda troverete chi occupa ruoli di responsabilità, senza avere alcuna competenza certificata... sono talvolta le persone  meno "certificate" e  disposte  ad una dura gavetta quelle che raggiungono posizioni di responsabilità.

La pubblicità

Talvolta inviare un curriculum ben fatto non basta...esso deve arrivare nelle mani giuste  e per fare questo è necessario mobilitare conoscenti ed amici ...la conoscenza personale è l'arma più efficace. Talvolta, se non si può fare diversamente, inventatevi delle scuse e cercate di farvi ricevere da chi deve selezionarvi.   

La differenziazione

Il più delle volte  non basta possedere un titolo (diploma o laurea che esso sia) ...per sbaragliare la concorrenza dei tanti che hanno il vostro stesso titolo, dovete avere  "un qualcosa di diverso". Possono servire esperienze all'estero, approfondite conoscenze linguistiche, materie innovative ....insomma, dovete mostrare una marcia in più rispetto alla  concorrenza.