LEGISLAZIONE

HELP OPPORTUNITA' AZIENDE DIPLOMATI STATISTICHE LINK IL LAVORO OGGI

 

ChoixLangues_Logo.gif (8450 byte)

 

EURES (European Employment Services - Servizi europei per l'impiego)      

E’ la rete di Cooperazione europea della D.G. Occupazione e Affari sociali della C.E. per facilitare la libera circolazione dei lavoratori all'interno dello Spazio Economico Europeo (S.E.E.), ritenuta dal Piano di Azione sulle competenze e la mobilità, a cui devono far riferimento i Piani Operativi Nazionali e quelli Regionali,  la rete di riferimento per la trasparenza dell’incontro domanda-offerta nel mercato unico europeo.

 

I principali obiettivi di EURES sono:

-          informare, orientare e consigliare i candidati alla mobilità europea (giovani e meno giovani)  sulle condizioni di vita e sulle opportunità di lavoro nei Paesi dello Spazio economico europeo;

-           assistere i datori di lavoro nel reclutamento e nelle assunzioni di lavoratori dai Paesi U.E.;

I servizi prestati sono di tre tipi: informazione, consulenza e assistenza ai lavoratori e preselezione ai datori di lavoro nei processi di reclutamento o ricerca di lavoro  (incontro domanda/offerta).

 

Per ogni ulteriore informazione su tali servizi è attivo i l’Ufficio EURES,presso l'UPSI ( Ufficio Provinciale dei Servizi per l'Impiego) di Salerno che fornisce informazioni ed indicazioni ai lavoratori che intendono cercare occupazione nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea 

Ufficio Provinciale dei Servizi per l'Impiego (UPSI)

via Trento, 98 - Salerno
Telefono: 089-3075501
Fax: 089-3075525
E-mail:
upsisalerno@provincia.salerno.it

 

E’ possibile anche accedere a questi servizi, rivolgendosi per la consulenza/orientamento ai Consiglieri, Assistenti e Referenti EURES più vicini o direttamente consultando il portale europeo: http://europa.eu.int/eures/index.jsp , dove sono presenti 4 siti: quello per la ricerca di lavoro (job search), quello per la diffusione del  proprio C.V. (CV search), quello per la informazione sempre aggiornata sui vari mercati del lavoro locali e sulle condizioni di vita e di lavoro (contribuzione, tassazione, etc.), nonché il sito riguardante le possibilità di studio e di specializzazione con la indicazione degli istituti, delle Università, dei masters etc.

 

A questo sito è linkato il portale PLOTEUS (Portal on Learning Opportunities Throughout Europe) http://europa.eu.int/ploteus/portal/home.jsp mediante il quale è possibile la trasferibilità dei crediti formativi in Paesi dell’UE, la redazione di test on-line d’ingresso per la formazione superiore e l’Università, la partecipazione a borse di studio e a scambi comunitari. Nel sito “contatti” è possibile trovare la persona fisica di contatto per ogni tipo di problema inerente l’education a cui far riferimento.

 

Come accennato in premessa, EURES è lo strumento identificato dalla Commissione Europea e dal Consiglio d’Europa per rendere trasparenti le banche dati delle vacancies (richieste delle aziende) e dei CV (candidature) esistenti nei servizi all’impiego dei vari Paesi. Tale processo di trasparenza dovrà essere attuato entro il 2005, in modo da  identificare surplus e deficit di manodopera nei vari settori, tentando di riequilibrare con la mobilità dei cittadini europei i mercati locali/regionali nello Spazio economico europeo.

Gli effetti che si propone sono inoltre quelli di migliorare gli skills e le possibilità di impiego dei cittadini europei mediante acquisizione di esperienze professionali all'estero e, per le aziende, di accedere ad una più ampia disponibilità di specializzazioni professionali utili allo sviluppo del  loro  know-how.