Anno Scolastico 2018-2019

Le regole della nostra scuola

Pubblicazione elenchi relativi all'adozione dei libri di testo per le classi seconde, quarte e quinte.

"A scuola di futuro"

PRIMI CLASSIFICATI al Concorso comunale  "Salerno 2030"

Avviso

I docenti tutor ASL sono invitati a far compilare il questionario di valutazione PCTO ai propri studenti, disponibile al link comunicato via email dalla referente.
 Progetto “A scuola di futuro – Salerno 2030”
Materiali didattici multimediali realizzati dagli studenti delle scuole superiori dedicati ai temi dello sviluppo sostenibile e fruibili su web .

Alternanza Scuola Lavoro - Convenzione con la Provincia di Salerno

In seguito alla Convenzione stipulata tra l'IS "B. Focaccia" e la Provincia di Salerno, la classe 3A1 Informatica svolgerà un progetto di Alternanza di durata triennale.  Gli alunni realizzeranno la catalogazione e sistematizzazione delle opere d'arte contenute nella Pinacoteca Provinciale. Successivamente realizzeranno un database consultabile on line anche attraverso un'App dedicata.

A conclusione del percorso di Alternanza Scuola Lavoro, nel quale sono stati trattati i seguenti temi:
1. Qual'è il ruolo del distributore del materiale elettrico e come sta cambiando;
2. Come gestire le vendite sia sotto l'aspetto commerciale che amministrativo;
3. Nuove tecnologie e accenno ad Industry 4.0;
la società Electra S.p.A. ha offerto a tre tirocinanti un contratto di stage, con il quale gli stagisti vengono inseriti presso l’azienda.
Il contratto prevede: il riconoscimento di un’indennità di partecipazione; la stipula di una polizza assicurativa INAIL; una copertura con polizza RC presso una società assicurativa.
Anche per il presente anno scolastico l’Electra S.p.A. e l’ I.I.S. “B. Focaccia” hanno stipulato una convenzione che prevede un percorso di Alternanza Scuola Lavoro che riguarderà la classe 3AEL.

Prossima Tappa finale nazionale che si svolgerà dal 20 al 22 Marzo a Gubbio (PG).  Gli alunni del nostro istituto, si sono distinti egregiamente nelle fasi provinciali e regionali di “corsa campestre” disputatisi nella prima fase a Capaccio-Paestum e successivamente a San Giorgio a Cremano, raggiungendo l’ambito traguardo della finale nazionale che si svolgerà dal 20 al 22 Marzo a Gubbio (PG).

Salerno: brillante successo IIS “B.Focaccia” a campionati regionali sportivi.

Aula Magna IIS Basilio Focaccia
Venerdì 11 gennaio ore 10

Il lavoro promesso: sp 2.0 la web economy

Maturità, on line esempi di tracce per la prima prova scritta

Prove INVALSI

A conferma del nostro miglioramento, arrivano buoni risultati delle prove INVALSI.

La solida preparazione di base che i nostri studenti possiedono in uscita dal percorso di studi quinquennale è stata nuovamente premiata. L'indagine EDUSCOPIO 2018/19 (www.eduscopio.it) ci classifica per il quarto anno consecutivo come il 1° Istituto Tecnico Tecnologico della Provincia di Salerno che prepara meglio i propri alunni agli studi universitari! La classifica è stata fatta in base all’indice FGA che tiene conto della media dei voti universitari ottenuti dagli studenti e dei crediti universitari ottenuti dagli studenti in percentuale sui crediti previsti al primo anno di corso

Olimpiadi di Fisica Strutture Linguistiche/Matem.

Esame di Stato a.s. 2018/2019  prime indicazioni operative

Giochi Matematici del Mediterraneo

Manifestazione conclusiva della II annualità nell’ambito del programma scuola viva progetto la scuola che vorrei! cu.85/2

Alunni  Informativa genitori alunni minorenni