Anno Scolastico 2018-2019

Le regole della nostra scuola

.

Salerno Porte Aperte 2019 - La scuola adotta un monumento

RELATIVAMENTE AL PROGETTO PTOF "LA SCUOLA ADOTTA UN MONUMENTO",TUTTA LA COMUNITA' SCOLASTICA E CITTADINA E' INVITATA A VISITARE "IL GIARDINO DELLA MINERVA". GLI ALUNNI DELL' I.I.S. " B. FOCACCIA" SONO LIETI DI FAR CONOSCERE QUESTO LUOGO SALERNITANO DI NOTEVOLE IMPORTANZA STORICA E BOTANICA ........

Progetto “A scuola di futuro – Salerno 2030”
Materiali didattici multimediali realizzati dagli studenti delle scuole superiori dedicati ai temi dello sviluppo sostenibile e fruibili su web .

GARR cerca 5 professionisti - 2 posizioni come software developer, 2  come network operator e 1  addetto alla contabilità

Alternanza Scuola Lavoro - Convenzione con la Provincia di Salerno

In seguito alla Convenzione stipulata tra l'IS "B. Focaccia" e la Provincia di Salerno, la classe 3A1 Informatica svolgerà un progetto di Alternanza di durata triennale.  Gli alunni realizzeranno la catalogazione e sistematizzazione delle opere d'arte contenute nella Pinacoteca Provinciale. Successivamente realizzeranno un database consultabile on line anche attraverso un'App dedicata.

A conclusione del percorso di Alternanza Scuola Lavoro, nel quale sono stati trattati i seguenti temi:
1. Qual'è il ruolo del distributore del materiale elettrico e come sta cambiando;
2. Come gestire le vendite sia sotto l'aspetto commerciale che amministrativo;
3. Nuove tecnologie e accenno ad Industry 4.0;
la società Electra S.p.A. ha offerto a tre tirocinanti un contratto di stage, con il quale gli stagisti vengono inseriti presso l’azienda.
Il contratto prevede: il riconoscimento di un’indennità di partecipazione; la stipula di una polizza assicurativa INAIL; una copertura con polizza RC presso una società assicurativa.
Anche per il presente anno scolastico l’Electra S.p.A. e l’ I.I.S. “B. Focaccia” hanno stipulato una convenzione che prevede un percorso di Alternanza Scuola Lavoro che riguarderà la classe 3AEL.

Prossima Tappa finale nazionale che si svolgerà dal 20 al 22 Marzo a Gubbio (PG).  Gli alunni del nostro istituto, si sono distinti egregiamente nelle fasi provinciali e regionali di “corsa campestre” disputatisi nella prima fase a Capaccio-Paestum e successivamente a San Giorgio a Cremano, raggiungendo l’ambito traguardo della finale nazionale che si svolgerà dal 20 al 22 Marzo a Gubbio (PG).

Salerno: brillante successo IIS “B.Focaccia” a campionati regionali sportivi.

Docenti - Studenti         Corsi di Recupero
Si informano le famiglie e gli studenti interessati che da lunedì 4 febbraio 2019 saranno avviati i corsi di recupero in orario extracurriculare come da relativi calendari allegati.  Modulo rinuncia frequenza --                              Prospetto Sede Centrale  ---  Prospetto PioXI

Docenti - Ata

E' disponibile nell'area "Relazioni Sindacali" l'Ipotesi di Contratto Integrativo di Istituto" a.s. 2018/19

Risultati qualificazione di Istituto

Aula Magna IIS Basilio Focaccia
Venerdì 11 gennaio ore 10

Il lavoro promesso: sp 2.0 la web economy

Maturità, on line esempi di tracce per la prima prova scritta

Prove INVALSI

A conferma del nostro miglioramento, arrivano buoni risultati delle prove INVALSI.

La solida preparazione di base che i nostri studenti possiedono in uscita dal percorso di studi quinquennale è stata nuovamente premiata. L'indagine EDUSCOPIO 2018/19 (www.eduscopio.it) ci classifica per il quarto anno consecutivo come il 1° Istituto Tecnico Tecnologico della Provincia di Salerno che prepara meglio i propri alunni agli studi universitari! La classifica è stata fatta in base all’indice FGA che tiene conto della media dei voti universitari ottenuti dagli studenti e dei crediti universitari ottenuti dagli studenti in percentuale sui crediti previsti al primo anno di corso

Permessi straordinari riguardanti il diritto allo studio

Alunni   Inizio Corsi Inglese
Olimpiadi di Fisica Strutture Linguistiche/Matem.

Esame di Stato a.s. 2018/2019  prime indicazioni operative

Giochi Matematici del Mediterraneo
.

Pubblicazione Graduatorie d'Istituto docenti