Anno Scolastico 2019-2020

Le regole della nostra scuola

.
Orari apertura segreteria
Lunedì - Martedì- Mercoledì -Venerdì -Sabato ore 11.00 - 13.00
Giovedì ore 15.00 - 17.00

Orario Scolastico

in vigore da Lunedì  16/09/2019 a  venerdì 20/09/2019 ore 8.10 -13.10

LE DISPOSIZIONI VERRANO GESTITE DAI RESPONSABILI DI SEDE

Sede Centrale Via Monticelli Pio XI Urbano II

PROGRAMMA EVENTO DISSEMINAZIONE ERASMUS

Avviso per l'istituzione dell'albo dei fornitori dell'istituto

Pubblicazione elenchi relativi all'adozione dei libri di testo per le classi prime,seconde, terze,quarte e quinte.

"A scuola di futuro"

PRIMI CLASSIFICATI al Concorso comunale  "Salerno 2030"

Comunicare la Chimica
Due giornate di Divulgazione della Chimica e Sperimentazione didattica svoltesi il 21 novembre presso il Liceo Torricelli di Somma Vesuviana e il 23 novembre presso l'IIS Focaccia di Salerno, con il Patrocinio scientifico dell'Università della Basilicata.  .......

PROGETTO PTOF “GIOCHI DELLA CHIMICA 2019”     a.s. 2018/2019

Giochi del Mediterraneo

Avviso

I docenti tutor ASL sono invitati a far compilare il questionario di valutazione PCTO ai propri studenti, disponibile al link comunicato via email dalla referente.
 Progetto “A scuola di futuro – Salerno 2030”
Materiali didattici multimediali realizzati dagli studenti delle scuole superiori dedicati ai temi dello sviluppo sostenibile e fruibili su web .

Alternanza Scuola Lavoro - Convenzione con la Provincia di Salerno

In seguito alla Convenzione stipulata tra l'IS "B. Focaccia" e la Provincia di Salerno, la classe 3A1 Informatica svolgerà un progetto di Alternanza di durata triennale.  Gli alunni realizzeranno la catalogazione e sistematizzazione delle opere d'arte contenute nella Pinacoteca Provinciale. Successivamente realizzeranno un database consultabile on line anche attraverso un'App dedicata.

A conclusione del percorso di Alternanza Scuola Lavoro, nel quale sono stati trattati i seguenti temi:
1. Qual'è il ruolo del distributore del materiale elettrico e come sta cambiando;
2. Come gestire le vendite sia sotto l'aspetto commerciale che amministrativo;
3. Nuove tecnologie e accenno ad Industry 4.0;
la società Electra S.p.A. ha offerto a tre tirocinanti un contratto di stage, con il quale gli stagisti vengono inseriti presso l’azienda.
Il contratto prevede: il riconoscimento di un’indennità di partecipazione; la stipula di una polizza assicurativa INAIL; una copertura con polizza RC presso una società assicurativa.
Anche per il presente anno scolastico l’Electra S.p.A. e l’ I.I.S. “B. Focaccia” hanno stipulato una convenzione che prevede un percorso di Alternanza Scuola Lavoro che riguarderà la classe 3AEL.

Prossima Tappa finale nazionale che si svolgerà dal 20 al 22 Marzo a Gubbio (PG).  Gli alunni del nostro istituto, si sono distinti egregiamente nelle fasi provinciali e regionali di “corsa campestre” disputatisi nella prima fase a Capaccio-Paestum e successivamente a San Giorgio a Cremano, raggiungendo l’ambito traguardo della finale nazionale che si svolgerà dal 20 al 22 Marzo a Gubbio (PG).

Salerno: brillante successo IIS “B.Focaccia” a campionati regionali sportivi.

Aula Magna IIS Basilio Focaccia
Venerdì 11 gennaio ore 10

Il lavoro promesso: sp 2.0 la web economy

Maturità, on line esempi di tracce per la prima prova scritta

Prove INVALSI

A conferma del nostro miglioramento, arrivano buoni risultati delle prove INVALSI.

La solida preparazione di base che i nostri studenti possiedono in uscita dal percorso di studi quinquennale è stata nuovamente premiata. L'indagine EDUSCOPIO 2018/19 (www.eduscopio.it) ci classifica per il quarto anno consecutivo come il 1° Istituto Tecnico Tecnologico della Provincia di Salerno che prepara meglio i propri alunni agli studi universitari! La classifica è stata fatta in base all’indice FGA che tiene conto della media dei voti universitari ottenuti dagli studenti e dei crediti universitari ottenuti dagli studenti in percentuale sui crediti previsti al primo anno di corso

Olimpiadi di Fisica Strutture Linguistiche/Matem.

Esame di Stato a.s. 2018/2019  prime indicazioni operative

Giochi Matematici del Mediterraneo

Manifestazione conclusiva della II annualità nell’ambito del programma scuola viva progetto la scuola che vorrei! cu.85/2

Alunni  Informativa genitori alunni minorenni