PON 2014/2020

“Dotazione di attrezzature per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione scolastica” 13.1.2A-FESRPON-CA-2021-348 Il progetto è finalizzato alla dotazione di attrezzature basilari per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche, nell’ambito della programmazione […]

13.1.2A-FESRPON-CA-2021-348

Il progetto è finalizzato alla dotazione di attrezzature basilari per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche, nell’ambito della programmazione Fondi Strutturali Europei – P.O.N. “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II Infrastrutture per l’istruzione – FESR – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Azione 13.1.2 “Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”, a supporto delle scuole per la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive, con priorità per le classi che siano attualmente ancora sprovviste di lavagne digitali, e di adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.

“Realizzazione di smart class per la scuola del secondo ciclo”

10.8.6A – FESRPON-CA-2020-696

Il progetto, rientrante nell’ambito della programmazione Fondi Strutturali Europei – P.O.N. “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II Infrastrutture per l’istruzione – FESR – Obiettivo specifico 10.8 “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” (FESR) – Azione 10.8.6 “Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne”, è finalizzato al potenziamento di forme di didattica digitale, anche a seguito dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Covid-19 e alle conseguenti attività di contenimento e prevenzione in ambito scolastico. Tale misura rientra anche nelle priorità delle Azioni #4 e #6 del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD). Pertanto, l’obiettivo è quello di consentire la realizzazione di centri didattici digitali volti a garantire e supportare l’accrescimento delle competenze degli studenti attraverso nuove metodologie di apprendimento anche in coerenza con le necessità di adeguamento degli spazi per ridurre il rischio da contagio.

“Obiettivo 4.0: il futuro a portata di mano”

10.8.1.B1-FESRPON-CA-2018-178

Il progetto si propone di realizzare un Laboratorio nell’ambito dell’Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave. L’aumento” digitale degli spazi della scuola, il ribaltamento del fare didattica implica un complessivo ripensamento dell’organizzazione scolastica, anche nei suoi spazi fisici e ambienti architettonici… dall’aula tradizionale all’aula laboratorio aperta e polifunzionale. Il Laboratorio che si realizzerà, conterrà gli strumenti per poter seguire le metodologie didattiche di apprendimento collaborativo e flipped class.

“Network 4.0 – scuola ed innovazione”

10.8.1.B2-FESRPON-CA-2018-153

Il progetto si propone di realizzare un Laboratorio nell’ambito dell’Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave Sottoazione 10.8.1.B2 – Laboratori professionalizzanti. Con tale progetto si intende formare tecnici che operino in ambienti tecnologici innovativi in grado di rispondere alle esigenze dei diversi settori interessati. Le finalità principali sono l’acquisizione di competenze sia teoriche sia pratiche sulle tecniche, i metodi ed i dispositivi comunemente impiegati nelle applicazioni industriali e professionali. Attraverso la cosiddetta didattica laboratoriale, finalizzata alla acquisizione di competenze, lo studente conseguirà una esperienza nella gestione di nuovi metodi di lavoro e conoscerà più a fondo la materia con rinnovate motivazioni e maggiore probabilità di inserirsi nel mondo del lavoro.