Ricerca

PCTO e Orientamento

L’istituto Focaccia, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – PCTO, ha stipulato convenzioni con importanti realtà produttive del territorio, quali CS-Matica, ELECTRA SrL, ELETTROMARI, ZEUSS Informatica e NOVARE Sistemi Innovativi. Inoltre sono attive numerose convenzioni con enti pubblici e Università di Salerno.

Convenzione con la Provincia di Salerno

Il progetto di PCTO di durata triennale consiste nella catalogazione e sistematizzazione delle opere d’arte contenute nella Pinacoteca Provinciale.

Il fine ultimo sarà la realizzazione di un database consultabile on-line, anche attraverso un’app dedicata.

Storie di alternanza

Nell’ambito del premio “Storie di Alternanza”, che mira a contribuire ad accrescere la qualità e l’efficacia dei PCTO, la Camera di Commercio di Salerno ha assegnato il primo premio al video “IL TETTO D’ORO” presentato dagli studenti dell’indirizzo Elettrotecnico.

Coordinati dalla prof.ssa Raffaella Romano e dal prof. Domenico Manzione.

Progetto IDEE (UniSa)

In convenzione con il Dipartimento di Chimica e Biologia dell’Università degli studi di Salerno c’è Progetto IDEE, con le attività di Sportello di orientamento ambientale (Environment GuideDesk), Stage ambientale (Environmental HostStage) e il percorso di Citizen Science (Citizen scientists in action for environment). Tutte le informazioni aggiuntive possono essere consultate nel PDF allegato.