Ricerca

Mission

Dall’anno scolastico 2000 – 2001, grazie alla legge sull’Autonomia e a tutti i provvedimenti ad essa collegati, la Scuola italiana si è avviata verso un modello organizzativo più agile superando la gestione centralizzata e burocratica. Questo stravolgimento radicale del sistema scuola, insieme ai grandi cambiamenti che stiamo vivendo sul piano culturale, sociale e organizzativo come conseguenza della Riforma Gelmini della Scuola Secondaria Superiore, non potevano non condurre tutti gli attori della vita scolastica all’assunzione di un, se possibile, ancora maggiore impegno e responsabilità nei confronti degli adolescenti e delle loro famiglie, che continuano ad assegnare alla Scuola un alto valore formativo e fondamentale sul piano del progresso sociale. Il “Basilio Focaccia” si è confrontato con tutti i processi di cambiamento in atto e, preparandosi ad affrontare anche quelli che verranno, sta cercando soluzioni che siano di mediazione tra il vecchio ed il nuovo, tra le permanenze e le continuità, tra le trasformazioni e le discontinuità, tra l’insegnamento tradizionale e le innovazioni didattiche. Il “Basilio Focaccia”, giorno dopo giorno, con piccoli e grandi passi, ostinatamente, tenacemente e quotidianamente concentra con entusiasmo i suoi sforzi sulla creazione di una scuola vitale e all’altezza dei tempi, di una scuola in cui Istruzione e Formazione siano i mezzi per dotare il nostro territorio di risorse umane culturalmente preparate e professionalmente pronte ad adeguarsi alla flessibilità dei processi produttivi e organizzativi centrati sulla elaborazione e trasmissione di informazioni e conoscenze in continua evoluzione. In questo momento della vita dell’istituto, tutte le componenti, si sono date i seguenti obiettivi:

 

  • Rendere più efficaci i rapporti esistenti con le altre scuole, il territorio, il mondo del lavoro, gli enti locali;
  • Aumentare il senso di responsabilità personale dell’intera comunità scolastica, rivedendo i regolamenti in essere
  • Promuovere il CTS (Comitato Tecnico Scientifico) affinché possa dare impulso alle scelte vocazionali dell’Istituto;
  • Integrare pienamente gli alunni disabili e gli alunni con BES;
  • Promuovere e potenziare le competenze da sviluppare negli alunni durante il loro percorso didattico;
  • Migliorare la comunicazione interna ed esterna all’Istituto;
  • Favorire la formazione del personale docente e non docente.